Programmi di autonomia abitativa

 

Il "Minialloggio per le autonomie" rappresenta un'opportunità di formazione alla vita autonoma per soggetti affetti da cerebrolesione acquisita, per il perseguimento degli obiettivi di autogestione e di riprogrammazione esistenziale.

La soluzione abitativa permette di far maturare capacità e competenze individuali necessarie

 

Bilanci di competenza

L'unità di Valutazione, Orientamento e Formazione al lavoro è frutto di un progetto realizzato dalla équipe plurispecialistica del servizio di Formazione all'Autonomia.

Comunicazione aumentativa e alternativa

La comunicazione Aumentativa e Alternativa è un insieme di metodi e strategie utilizzabili per potenziare le capacità di comunicare e offrire anche un metodo alternativo al linguaggio dove esso sia assente temporaneamente o permanentemente.

Funzionalità vocale

Studi clinici e osservazioni del cervello, condotte dalla moderna neuroscienza su pazienti afasici, hanno dimostrato l'efficacia di metodi che si fondano sulla potenza e il valore del suono e della musica.

Questi, infatti, sollecitano e stimolano il lobo destro (conservato nei casi di afasia) che, attivato, è in grado di compensare e assolvere le funzioni tipiche del lobo sinistro che presiede al linguaggio. Il Metodo di Funzionalità Vocale si fonda principalmente sull'ascolto e, rivolto a persone che sperimentano drammaticamente e quotidianamente la chiusura relazionale, laddove non ci sembra più nulla da ascoltare, risulta essere una premessa fondamentale e necessaria.

Prevenzione nelle scuole

“Rompi Capo" è il difficile percorso del grave trauma cranico e del post coma spiegato ai ragazzi mediante interventi nelle scuole che ha come scopo la prevenzione e la responsabilità nell'usare i veicoli come moto, motorino e macchina.

Pagina 1 di 2

indietro