Progetto 98 e
l’impegno per l’ambiente
Riciclo, vendita online e un’auto a metano
La nostra attenzione all’ambiente ha inizio nel 2007 quando abbiamo scelto di fondare la Cooperativa di tipo B Sostenibile la cui mission è il riciclo e la vendita equa di beni e servizi (LINK).
Una vocazione che nel 2009 ci ha portato ad integrare il nostro parco macchine con un’ auto a metano.
Database condiviso e graduale eliminazione di materiale cartaceo – Un sito completo di informazioni
Gestiamo i nostri servizi in due sedi operative in cui adottiamo quotidianamente accorgimenti che hanno un impatto ambientale green.
Alcuni esempi:
Abbiamo ridotto le stampe cartacee attraverso lo spostamento di tutto il materiale amministrativo e di gestione sul cloud di Microsoft 365.
Così ogni operatore può svolgere il proprio lavoro da qualsiasi postazione informatica: coordinatori e personale di direzione non hanno più la necessità di spostarsi nelle diverse strutture con faldoni e cartellette.
Con la consulenza di Cubesys srl abbiamo creato un database che gradualmente andrà a sostituire le cartelle cartacee.
È stato rinnovato completamente il sito progetto98.it, la puntuale descrizione della cooperativa, i suoi servizi e i suoi progetti congiuntamente alla leggibilità anche da smartphone hanno consentito l’eliminazione di flyer, lettere e brochure cartacee.
Nel sito sono pubblicati documenti fondamentali quali le carte dei servizi, il bilancio sociale, l’atto costitutivo e lo statuto ecc.
Ciò consente una fruibilità immediata alla maggior parte degli stakeholder e limita le stampe alle disposizioni di ATS che richiede copie cartacee appese in bacheca in tutti i servizi.
Prediligiamo l’invio di news e informazioni a sostenitori, partner e istituzioni attraverso attività di mailing.
Raccolta differenziata dei rifiuti
La differenziazione dei rifiuti è una prassi che la cooperativa Progetto 98 adottava già prima dell’obbligo di legge dei comuni ove risiedono i Centri.
Carta, vetro, umido, secco, plastica sono quotidianamente differenziati a partire dalle aule e dai locali dagli appartamenti con idonei contenitori e scritte funzionali anche per persone con gravi disabilità.
Siamo impegnati anche nella educazione dei nostri utenti all’abitudine alla raccolta differenziata
Permane il problema della non differenziazione nel secco dei pannoloni che alcuni utenti utilizzano quotidianamente. Il Comune di Somma Lombardo e di Busto Arsizio non consentono l’utilizzo settimanale degli appositi sacchi rossi (possono essere utilizzati solo da utenza privata) costringendoci ad utilizzare i sacchi del secco così che anche qualora non fossero riempiti devono forzatamente essere gettati per ovvi motivi di igiene.
L’eliminazione della plastica
È stato abolito l’utilizzo di stoviglie di plastica o affini. La Cooperativa si è dotata di piatti, posate e bicchieri in materiale idoneo al lavaggio e alla sanificazione in macchina con un concreto risparmio economico e di sostenibilità ambientale.
Risparmio energetico – Pannelli Solari e gestione autonoma del riscaldamento
La struttura di Somma Lombardo, di proprietà della Fondazione Carabelli è stata progettata con sistemi autonomi di riscaldamento: ogni ala della sede, denominata Casa Amica può regolare sia dal sistema centrale che dalle singole stanze la temperatura contenendo gli sprechi.
L’ala HST – Housing Sociale Temporaneo ha un sistema di pannelli solari che eroga acqua calda green.
La struttura non richiede condizionamento poiché mantiene temperatura fresca d’estate.
Ecologia e attività educative
Tra le attività educative ecologiche, finalizzate all’autosostentamento, vi è il ri-uso dell’usato.
Abbiamo creato una piattaforma di vending dove con e-bay ricicliamo libri usati e aperto la ciclofficina sociale IL CICLONE per la messa in ordine, l’assemblaggio e la vendita di biciclette usate.